Strasburgo e Lucerna
1° giorno
Appuntamento davanti alla scuola e partenza per Strasburgo in pullman granturismo. Pranzo libero. Sosta per la visita guidata della caratteristica città di Colmar, ai piedi del massiccio dei Vosgi, caratterizzata dalle case con le facciate a graticcio e le antiche insegne, dalle chiese medioevali e dai numerosi canali, presenti soprattutto nel quartiere chiamato “Piccola Venezia”. Arrivo a Strasburgo e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento in hotel.
2° giorno
Dopo la prima colazione, trasferimento al Palazzo d’Europa per la visita del Consiglio d’Europa (proiezione di un filmato e relazione sulle funzioni e le realizzazioni dell’organismo europeo tenuta da un Funzionario del Consiglio d’Europa). Successivamente, visita del complesso di palazzi del Consiglio d’Europa-Parlamento Europeo con la proiezione di un audiovisivo e il commento in lingua italiana del nostro esperto di storia locale. Pranzo libero. Dopo il pranzo visita guidata in italiano del centro storico di Strasburgo. Al termine trasferimento a Obernai e visita libera della pittoresca cittadina (Piazza del Mercato, Piazza dell’Etoile, Pozzo dei Sei Sigilli). Cena. Pernottamento in hotel.
3° giorno
Dopo la prima colazione, partenza per Lucerna e visita libera della città. Di Lucerna, bella città sul Lago dei Quattro Cantoni, è noto soprattutto il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale e riccamente decorato di dipinti. E’ considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa. Ma da vedere è anche il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri, che ha conservato il suo aspetto originale. E nell’isola pedonale del centro storico spiccano molte case storiche, decorate con affreschi, che fanno da cornice alle piazze. Pranzo libero. Partenza per l’Italia con arrivo a scuola in serata.
IL MUSEO SVIZZERO DEI TRASPORTI DI LUCERNA
Nel Museo dei Trasporti sono riuniti oltre tremila oggetti su circa ventimila metri quadrati di area espositiva dedicata al passato, al presente ed al futuro di mobilità e trasporti per acqua, terra e cielo, nonché ai fondamenti della trasmissione delle notizie e alla comunicazione. Tra le numerose sezioni ve n’è una molto particolare: si tratta dell’unica esposizione permanente di teleferiche al mondo: dalla teleferica da trasporto azionata a mano al primo skilift, fino alle moderne spaziose cabine utilizzate dagli sciatori. Nel padiglione dell’Aeronautica e dell’Astronautica, sono esposte oltre trenta macchine volanti e aerei storici e più di trecento oggetti originali, modelli, diorami, esperimenti e simulatori.