Aglaia Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sea Life Acquarium

Studenti in viaggio > Uscite didattiche

Il Sea Life Aquarium si sviluppa su una superficie di oltre 3.500 metri quadrati, di cui 3.000 al coperto, e ospita più di 5.000 esemplari acquatici di oltre 150 specie.

Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola e trasferimento in pullman granturismo a Castelnuovo del Garda. Visita al Sea Life Aquarium: ci sono pesci d'acqua dolce ma anche coloratissimi pesci tropicali, cavallucci marini, leoni marini e squali. In questo grande Acquario tematizzato sono ricostruiti diversi ecosistemi naturali che vogliono ripercorrere idealmente il "viaggio" delle acque dalla montagna fino al Lago di Garda, quindi attraverso il Delta del Po fino al Mare Meditterraneo e ai grandi oceani. Supporti multimediali e la costante assistenza dello staff lungo tutto il percorso rendono l'esperienza della visita ancor più unica nel suo genere.  Rientro a scuola nel tardo pomeriggio.

Esempi di attività didattiche

Approfondimenti tematici:

Mammiferi acquatici: i leoni marini

I leoni marini sono mammiferi che si sono sorprendentemente adattati alla vita in acqua. Con questo approfondimento tematico la classe impererà a conoscere questi imponenti mammiferi, analizzando le principali analogie e differenze tra loro e altri animali che vivono in mare. Al termine, il gruppo potrà osservare i leoni marini che vivono al Sea Life Aquarium dalla galleria subacquea.



Gli squali: prede o predatori?

Gli squali da sempre sono considerati nemici dell'uomo, ma è davvero così? Con questo approfondimento tematico verranno presentati alla classe questi temuti, ma ancora poco conosciuti, animali. Particolare attenzione verrà data al rapporto tra l'uomo e lo squalo e al danno che la pesca sconsiderata, abbinata ad altre tecniche, sta causando agli squali nel mondo. Al termine, il gruppo potrà ammirare da vicino gli squali ospitati nella vasca oceanica del Sea Life Aquarium.

La biodiversità: la ricchezza segreta

Cosa accadrebbe se tutti gli squali sparissero dal mare? Questo approfondimento tematico, ideato per motivare la classe a formulare ipotesi e spiegazioni a svariati interrogativi, ha lo scopo di illustrare la biodiversità e i meccanismi di interscambio che intercorrono tra le varie specie che popolano particolari ecosistemi come, ad esempio, la barriera corallina e i mangrovieti.

La barriera corallina: meraviglia sommersa

Coralli, anemoni e pesci colorati: la barriera corallina è un mondo ricco di affascinanti specie animali. Con questo approfondimento tematico, la classe imparerà a conoscere la barriera corallina e il delicato equilibrio che si è creato tra le specie che la popolano. Con l'ausilio di un gioco interattivo, gli alunni scopriranno cosa potrebbe accadere se una specie animale che vive in questo delicato ambiente dovesse venire a mancare. Al termine, si potrà esplorare la nuova sala dell'Acquario dedicata alla barriera corallina, ammirando dal vivo alcuni esemplari appena studiati.

Laboratori didattici:

La catena alimentare marina: chi mangia chi?
I rapporti di predazione che gli organismi di un ecosistema hanno tra loro costituiscono la base della catena alimentare. Questo laboratorio illustra i complicati meccanismi di interconnessione su cui si fonda la catena alimentare marina. Con l'ausilio di speciali vasche, verranno riprodotti i primi cicli della catena alimentare marina per arrivare poi a parlare dei super-predatori. Grazie ad attività ludico-educative, a conclusione del laboratorio, la classe sarà in grado di simulare una propria catena alimentare.


Il mimetismo: inganni naturali
Mimetizzarsi non sempre significa rendersi invisibili. Alcuni animali pericolosi hanno forme e colori che comunicano agli altri di essere temibili. Questo laboratorio didattico ha lo scopo di illustrare i "curiosi trucchi" della singolare "arte" del mimetismo. Attraverso il mondo dei colori e con l'aiuto di schede didattiche dedicate, le guide presenteranno alla classe l'ampia varietà di forme di mimetismo e gli alunni si divertiranno poi a creare e a far mimetizzare i propri pesci.


Acquarista anch'io

Tutti gli animali ospitati al Sea Life Aquarium sono accuditi da uno staff di esperti che li nutre e che si occupa del loro benessere: queste persone sono gli acquaristi. Gli esperti illustreranno alla classe questo lavoro tanto affascinante quanto complicato. Gli alunni potranno vedere come si usa un microscopio per osservare piccoli invertebrati ed effettuare alcune misurazioni dei parametri chimico-fisici dell'acqua (come ad esempio pH, temperatura e salinità) scoprendo che gli animali marini hanno bisogno di molte attenzioni.


Il Mediterraneo: un mondo da scoprire
La storia del Mar Mediterraneo è cruciale per comprendere le origini e lo sviluppo di molte società moderne. Per secoli questo mare è stato un crocevia di intensi scambi culturali e commerciali e al suo interno vivono tuttora curiosi e affascinanti animali marini. Grazie ad una nuovissima vasca interattiva dedicata, le guide presenteranno alla classe alcune delle specie animali presenti nel Mar Mediterraneo.


QUOTA INDIVIDUALE: FINO A 50 EURO


In collaborazione con Gardaland Sea Life Aquarium

Torna ai contenuti | Torna al menu