Aglaia Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Synchrotron "Soleil" di Parigi

Studenti in viaggio > Visite scientifiche

1° giorno
Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola e trasferimento in pullman granturismo a Parigi con soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena. Pernottamento.

2° giorno
Dopo la prima colazione,  inizio della visita della città: Rue de Rivoli, Place Vendome, Place de la Concorde, gli esterni del Museo del Louvre, Pont Neuf, Notre Dame, Municipio. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento della visita: Bastiglia, Quartiere Latino (in cui sorge la pittoresca Basilica di St. Julien le Pauvre). Visita di Place Pigalle, da dove si inizia l'itinerario a piedi per il quartiere di Montmartre: cimitero di Montmartre, rue Lepic, place du Teatre e rue Feyater, salita alla Basilica del Sacre Coeur e ridiscesa per la monumentale scalinata fino a Place St. Pierre. Cena. Pernottamento.

3° giorno
Dopo la prima colazione, trasferimento a Saint-Aubin per la visita guidata del Synchrotron “Soleil”. Diaporama di presentazione della macchina e delle sue applicazioni.  Conferenza sulla storia, il funzionamento e le applicazioni del Sincrotrone, laboratori pedagogici sulla luce e il magnetismo. Visita guidata del Sincrotrone per conoscere da vicino le diverse installazioni e le linee di luce. Durata della visita (possibile solo in lingua francese): 2 ore e mezza circa. La visita è studiata e predisposta dal personale qualificato del Synchrotron sulla base del grado di conoscenze scientifiche del gruppo (che verrà loro preventivamente comunicato).  Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita libera della città: Tour Eiffel, Arcs de Triomphe (del Carrousel e dell'Etoile),  Champs de Mars, Hotel des Invalides ecc. In alternativa, trasferimento in pullman  a Versailles per la visita alla celebre reggia e agli appartamenti reali che furono residenza della corte reale di Francia per oltre un secolo. Cena. Pernottamento.

4° giorno
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno in Italia. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo previsto in tarda serata.


Il nome SOLEIL è l’acronimo del francese Source Optimisée de Lumière d'Énergie Intermédiaire de LURE, e in francese significa anche “sole”.  Lo stabilimento è situato a Saint-Aubin nei dintorni di Parigi ed  è gestito da un ente civile che fa capo a due organizzazioni di ricerca francesi. Il SOLEIL ha sostituito la struttura del LURE, un laboratorio chiuso nel 2003. E’ progettato per coprire una vasta gamma spettrale, dall’infrarosso fino ai raggi x, in modo da permettere l'esecuzione di un'ampia varietà di esperimenti. La prima accelerazione di elettroni è stata effettuata nel 2006.


QUOTA INDIVIDUALE: DA 200 A 250 EURO




Torna ai contenuti | Torna al menu