Aglaia Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Barcellona e Costa Brava

Studenti in viaggio > Città d'Europa

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola e partenza in pullman granturismo per Lloret de Mar. Sosta lungo il percorso per il pranzo (libero). Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno
Dopo la prima colazione, trasferimento in pullman a Barcellona ed inizio della visita della città.  Si potranno visitare la Sagrada Familia (capolavoro del geniale Gaudì) e percorrere le Ramblas sino alla Piazza Puerta de la Paz, dove sorge il monumento a Cristoforo Colombo. Si prosegue con il Parque de la Ciudadela, vastissimo giardino pubblico costruito sul luogo un tempo occupato dalla Cittadella. Pranzo con cestino. Nel pomeriggio, visita del  Museo d’Arte Moderna, dedicato all’arte spagnola dell’800 e del ‘900, Museo Picasso, che comprende un’importante e numerosa collezione di tele, disegni, stampe ed acqueforti del grande artista. Si prosegue con la visita del Parco Guell, vasto giardino sistemato a labirinto da architetti italiani. I due padiglioni di entrata e il grande tempio in stile dorico-floreale sono suggestiva opera di Gaudì. Al centro del parco, la Casa-Museo di Gaudì che comprende mobili, arredamenti, dipinti, cimeli, la stanza e lo studio del grande Maestro. Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

3° giorno
Dopo la prima colazione, proseguimento della visita di Barcellona: il rinnovato Museo di Arte Catalana (il museo comprende opere dal Medio Evo al ‘700 ed è di particolare importanza per la conoscenza della pittura romanica catalana). Proseguimento con la visita del Museo Archeologico, dedicato alle civiltà mediterranee. Nelle molteplici sale si potranno ripercorrere alcune delle seguenti epoche: età della pietra, civiltà balearica dell’età del bronzo, ceramiche cartaginesi e preromane, scavi greci e romani di Ampurias, ceramiche greche ed etrusche, sculture romane ed ellenistiche, mosaici romani, ricostruzione di una casa romana, sarcofagi paleocristiani. Pranzo con cestino. Nel pomeriggio, visita della Cattedrale, capolavoro del gotico catalano di maestose proporzioni, ubicata nel punto più alto della città vecchia. Si prosegue con la visita del Palacio Real Mayor, un complesso di edifici di epoche diverse, distribuiti intorno alla plaza del Rey. Fu dapprima residenza dei Conti di Barcellona, poi sede del Santo Uffizio, quindi palazzo dei re d’Aragona e di Castiglia. Attualmente ospita il Museo F. Marés, dedicato all’arte religiosa. Cena e pernottamento a Lloret de Mar.

4° giorno

Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Figueres per la visita al museo Dalì. Questo è l’unico museo dedicato ad un’artista e da lui stesso creato quando era ancora in vita. L’edificio, che fu il teatro della città, è stato trasformato dal geniale Dalì in un’opera d’arte complessa. All’interno si potrà ammirare alcune delle sue particolari creazioni, come la Cadillac con pioggia all’interno, o la sala Mae West. Pranzo con cestino. Nel pomeriggio, rientro a Barcellona. Cena e pernottamento.


5° giorno

Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di ritorno. Sosta lungo il percorso per il pranzo con cestino. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio con arrivo a scuola previsto nella tarda serata.

Per tutti "Ramblas"  è sinonimo di passeggiata e, più precisamente, di passeggiata a Barcellona. Ed è giusto che sia così perché le Ramblas, con la sua folla perennemente a passeggio in mezzo a negozi e locali, bancarelle di fiori e di venditori di uccelli in gabbia, artisti di strada e belle donne, ben rappresentano lo spirito autentico della città.


QUOTA INDIVIDUALE: DA 150 A 200 EURO




Torna ai contenuti | Torna al menu