Aglaia Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Londra, capitale cosmopolita

Studenti in viaggio > Città d'Europa

Solo un terzo degli abitanti di Londra è nato in città. Tutti gli altri ci sono arrivati, in parte dal Regno Unito, ma soprattutto dai Paesi dell’ex Impero Britannico e un po’ da tutto il mondo, Italia compresa. Del resto, l’attitudine all’accoglienza della capitale inglese ha radici profonde: vi hanno trovato rifugio anche Foscolo e Mazzini e tanti altri esuli per ragioni politiche e religiose

1° giorno

Ritrovo del gruppo all’aeroporto di Milano Malpensa (o Orio al Serio) e partenza per Londra. Arrivo e disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in hotel per il deposito dei bagagli. Pranzo libero. Tempo a disposizione per un primo sguardo alla città: Mayfair, Piccadilly Circus, Regent Street, Oxford Street, Hyde Park, Park Lane, Brompton Road.  Cena e pernottamento.


2° giorno

Dopo la prima colazione, proseguimento della visita della città: Westminster, Whitehall, Trafalgar Square, Pall Mall, St. James Palace, Buckingham Palace ed il “cambio della Guardia”. Pranzo libero.  Nel pomeriggio, visita al Victoria and Albert Museum, la più grande e interessante collezione di design e arte applicata. Cena e pernottamento.


3° giorno

Prima colazione in hotel. Escursione (facoltativa) in pullman a Windsor, per la visita al famoso castello residenza dei reali inglesi. Esso fu costruito nei 1070 da Guglielmo il Conquistatore e successivamente molti altri re aggiunsero altre parti all'originaria fortezza. Nel 19° secolo furono apportate molte alterazioni che hanno dato al castello la forma attuale Una delle parti più interessanti del castello di Windsor è la cappella di St.George, dove sorgono i sepolcri di alcuni dei re e delle regine inglesi. Negli appartamenti statali si possono trovare collezioni di armi. Dall'alto della bianca torre si può vedere il fiume Tamigi. Al termine, rientro a Londra. Cena e pernottamento.


4° giorno

Dopo la prima colazione, proseguimento della visita di Londra: Southampton Road, Russell Square, dove è situato il British Museum, Aldwich, sede della BBC, Fleet Street, sede dei principali quotidiani britannici, St. Paul, London Bridge, Tower Bridge (dove si potrà visitare la fortezza regia, prigione ai tempi di Guglielmo il Conquistatore, dove oggi si custodisce il Tesoro della Corona). Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita alla National Gallery o al Natural History Museum. In alternativa, escursione (facoltativa) in pullman a Stonehenge. Il monumento di Stonehenge si trova nella contea inglese del Wiltshire; il suo nome, che proviene dai Sassoni, significa "Pietre Sospese" ed è uno dei luoghi antichi più misteriosi al mondo.Su di esso sono nate numerose leggende, tra le quali quella che lo ricollega al mito di Mago Merlino. Cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Trasferimento libero in aeroporto ed imbarco sul volo di ritorno per Milano.

Il Castello di Windsor, nella contea del Berkshire, è il più grande castello abitato del mondo ed anche quello abitato da più lungo tempo. Insieme a Buckingham Palace a Londra e a Holyrood Palace a Edimburgo, è una delle principali residenze ufficiali della monarchia britannica. La Regina Elisabetta II trascorre molti weekend dell'anno al castello, utilizzandolo per incontri di stato e anche privati. La storia del castello e quella della monarchia britannica sono legate indissolubilmente. In tempo di pace, il castello veniva ingrandito con l'aggiunta di grandi appartamenti; in tempo di guerra, veniva ulteriormente fortificato. Pertanto, nei suoi mille anni di storia a partire dalla sua nascita ad opera di Guglielmo il Conquistatore, la forma del Castello di Windsor è cambiata e si è evoluta seguendo i tempi, i gusti, i bisogni e le finanze dei monarchi che si succedevano. Nonostante questo, la posizione delle principali costruzioni è rimasta fissa e il castello, oggi, rimane centrato intorno alla collina artificiale, su cui venne costruito il primo castello in legno.


QUOTA INDIVIDUALE: DA 300 A 350 EURO




Torna ai contenuti | Torna al menu